Egitto


È uno stato alle valle del Nilo, limitato ad Ovest dalla Libia, e ad Est dal Mar Rosso, e sud dal Sudan, a nord dal Mar Mediterraneo, la sua posizione tra l'Asia e l'Africa, tra i mari orientali e quelli occidentali, lo rendono una pozezione speciale in contatto l'est col Sahara e le terre tropicali. La superfice è di 1001 450 km2. L'Egitto - che, per Erodoto, è il "Dono del Nilo" - è la nazione più popolata tra le nazioni arabe, questo paese, ricco di storia, chiamato dai suoi abitanti "la madre del mondo".

Uno dei paesi più ricchi di storia risalente a 7000 anni fa.

A parte di quello che sono ancora da scoprire sotto le dune di sabbia e le case costruite vicino alle zone archeologiche e sotto i campi lungo il Nilo. La famosa storia dei faraoni e le scoperte scientifiche degli antichi Egiziani ancora oggi sono, oggetto di studio e stupore per la loro modernità. I templi maestosi e le tombe colorate con scene religiose e di vita quotidiana e culti religiosi indicano come la civiltà Egizia fosse particolarmente avanzata rispetto alle altre in tutti i sensi.

Accanto alla storia e ai monumenti vi sono coste estese, i fondali magnifici del Mar Rosso con le foreste di coralli molto colorati e vari tipi di pesci, la natura splendida e varia, mari e coste, deserto e oasi, con il clima stupendo per tutto l'anno e il sole caldo che trasmette il suo calore agli abitanti della valle del Nilo. Il popolo Egiziano e accogliente e ospitale vi aspetta.

Tanti i viaggi organizzati e personalizzati per visitare varie città, località e zone famose e altre sconosciute. Con noi potrete esplorare tutto l'Egitto: dal Mar Mediterraneo al Mar Rosso, dal Deserto Orientale e il Sinai al Deserto occidentale con le sue Oasi, dal Delta del Nilo, Alessandria e Cairo fino al profondo sud del paese, Luxor e Aswan.

Attualmente l’Egitto è una Repubblica Presidenziale, divisa tra 26 governatorati

Il Cairo, il capitale Egiziana, che non superava 3 milioni di abitanti nel 1952, è diventata, con la sua agglomerazione, una città con più di 18 milioni di abitanti (2016), divenendo una delle più grandi metropoli contemporanee. Occupa uno spazio enorme attraverso la valle del Nilo, dalle piramidi di Giza alla zona del Delta. Mentre crescono nella città i grattacieli. L'urbanizzazione del Cairo si estende costantemente nel deserto attorno. Su oltre 60 km, tra le grandi fabbriche di Helwan (acciaierie e cementifici) e l'aeroporto internazionale di Heliopolis, vi è una febbrile attività, produttrice di ricchezze ma altrettanto insaziabile consumatrice.

A Il Cairo inoltre si trovano diverse catene internazionali di famosi hotel, night clubs, casinò e discoteche. Giza fa parte del Cairo grande, con 5.2 milioni di abitanti. La città di Giza ha poco da offrire. ma appena si va a sud-ovest di Giza, abbiamo le Piramidi: le Piramidi di Chefren, di Micerino e di Cheope, che già i Greci consideravano come una delle sette meraviglie del mondo antico.

Una singola piramide, Cheope, è stata costruita con 2.300.000 blocchi di calcare, con un peso di ciascuno, di 2.5 tonnellate. La più grande piramide è quella di Cheope (Khufu), che originalmente misurava 168 metri (prima che le pietre della punta fossero rimosse) di altezza e 230 metri di larghezza della base.

Museo Egizio fu fondato nel 1857 da Auguste Mariette, un egittologo francese. Ora e il Museo Egizio è il più ricco e il più importante nel mondo, sale dei grandi sarcofagi, colonne monumentali in granito rosa, statue e sfingi provenienti da tutto l’Egitto, tante statuette e gioielli, mobili funerari e soprattutto il tesoro splendido di Tut Ankh Amon, lo rendono unico e speciale.

Khan el Khalili, il grande souk del Cairo, è universalmente conosciuto. In pieno centro del Cairo Islamico, è circondato da moschee, a sud si trova la moschea Al Azhar, ad Est da quella Al Hussein, a nord dalla moschea di Al-Hakim, tra le due porte Bab Al Futuh (porta della conquista) e Bab An-Nasr (porta della vittoria) nel recinto costruito nel 1087 per difendere la città fatimide del Cairo. Moscha Del Sultano Hassan, è il capolavoro più bello dell’architettura Araba, è stato terminato nel 1362, sotto il regno del sultano Hassan. Un minareto immenso a tre terrazze di 86 metri d'altezza si erge all’angolo Sud-ovest e domina la moschea

La Cittadella, è un finestra sulla città; dove si vedono le costruzioni moderne e, le antenne paraboliche insieme ai minareti delle moschee. Dalla terrazza della cittadella si possono ammirare la moschea e scoula del sultano Hassan e la moschea di Rifai. Nonostante la similarità delle costruzioni, le due moschee non sono contemporanee. La moschea di Rifai è relativamente recente (inizio XX secolo) invece la scoula del sultano Hassan che, risale al XIV secolo. Dalla terrazza si ammira un capolavoro dell'architettura mamelucca: la moschea di Ibn Tulun, una delle costruzioni più notevoli del Cairo

Memphis, fu una delle città più vecchie dell'Egitto. Fondata da Ménès. E stata durante le prime dinastie capitale dell'antico Egitto. E ora un museo all'aperto dove si trovano dei monumenti sparsi. Il bello di questo consiste, in una sfinge d'alabastro di enorme dimensioni, e vicino un colosso di Rameses II

Le Piramidi, la necropoli più famosa è quella di Giza, ad una quindicina di chilometri dal Cairo. Composta da tre grandi piramidi: Cheope, Chefren e Micerino. Settanta secoli d'esistenza elaborati alla porta del deserto. Cheope è la più impressionante, con 168 metri d'altezza per la cui costruzione furono impiegati, 200.000 lavoratori per trenta anni di lavoro

Sakkara: la necropoli di Sakkarah, a 35 km dal Cairo, è la più vasta di Egitto ed è quella che abbraccia storicamente il periodo più lungo. Si possono vedere: la Piramide a Gradoni, Tomba del re Djoser e dei membri della propria famiglia, Serapeum o sepoltura sotterranea del toro Apis e le numerose mastabe che rappresentano le Tombe dei Nobili dell'epoca, ricca delle scene colorate.

Cairo Vecchio: questa zona è la più vecchia della città: occorre anche vederla per farsi un'idea dell'atmosfera nella quale vivevano i primi cristiani in Egitto. Chiese copte, Museo Copto, chiesa di Sant Sergio, la chiesa Sospesa, la Sinagoga.

Alessandria, La seconda città più grande e più importante in Egitto con i suoi 5 milioni di abitanti, è la vecchia residenza estiva dei Khediwi (re d'Egitto fino al 1952), e primo porto in Egitto. Fondata da Alessandro Magno, da cui deriva il nome, attualmente ha attività: finanzeiarie, al commercio e turismo, a cui si aggiunge un'industria tessile basata al cotone. Famosa per essere stata la sede della prima e più grande Biblioteca nel mondo antico e del faro, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico. Per l'Egitto è una delle città turistiche più belle, ricca di culture e monumenti. Alessandria è la città che riunisce tre culture, quella Greco-romana, Cristiana (il primo catedrale estata costeruita in Egitto) e moderna. E gli alberghi moderni e il lungo mare che si estende per 35 chilometri, troviamo le Catacombe dell'epoca Romana, il Museo Greco-romano e altri monumenti.

Per gli Egiziani, questa città è la prima città di mare dove si passana le vacanze estive sulla costa del Mediterraneo

Luxor, quando viaggiate sul Nilo, Luxor è il vostro obiettivo più probabile. Questa è la città in cui si trovano i monumenti faraonici più impressionanti. La valle dei Re, le necropoli Tebane e il Tempio di Karnak. Antica Tebe, è stata la capitale del Nuovo Regno ed ha mantenuto tale caratteristica per circa 1500 anni, è la massima espressione dell’arte faraonica.

Il Tempio di Karnak: un complesso del 50.000 metri quadri, con ingressi torreggianti, delle statue gigantesche, dei corridoi ampi delle colonne, dei santuari, dei naos e degli obelischi, è stato costruito da tanti faraoni, tra le cose più impressionanti delle sue numerose meraviglie è la grande sala ipostila con la relativa foresta di 134 colonne.

Tempio di Luxor: era collegato, una volta, al Tempio di Karnak grazie ad un viale lungo 3 chilometri, fiancheggiato dalle sfingi. Il Tempio di Luxor è stato costruito da Amenhotep III nel quindicesimo secolo avanti Cristo ed è stato ingrandito da Ramsess II, più di sessanta faraoni dell'Egitto antico sono sepolti nella valle dei Re. Tra le tombe più famose, ma tra le più modeste, vi è quella del re Tut Ankh Amon. È stata scoperta nel 1922 trovata intatta, con i relativi tesori, esposti nel Museo Egizio del Cairo. Valle delle Regine: è meno imponente nelle dimensioni rispetto alle tombe dei re, ma non nel valore artistico. La più bella è quella di Nefertari, regina di Ramsis II. Il Tempio di Hatshepsut è il tempio funerario che appartiene ad una delle sovrane pacifiche più grande della storia d’Egitto, la regina Hatshepsut (1503-1482 AC).

Museo di Luxor: contiene una raccolta splendida di sculture e di oggetti - per la maggior parte che data del nuovo impero - trovati nella regione di Tebas. Costruito nel 1975. Costruito in un edificio moderno, climatizzato, interamente opaco, offre condizioni di visita semplicemente eccezionali. Si avvicina in ciò del museo Nubiano di Assuan

Assuan: Sulla riva Est del Nilo, è una delle città più interessanti dell'Alto Egitto. La nuova diga, costruita a 15km a sud di Assuan, è considerata una delle opere d'ingegneria civile più spettacolari del secolo scorso. Il corniche : grande Lungo Nilo sul quale sono attraccate barche di tutti i tipi, è un luogo ove fare una bella passeggiata, con il calesse, i suoi taxi e le sue viste. E il luogo ideale, per gli Egiziani, dove trascorrere i mesi invernali (da 10°c a 24°c) offre un'atmosfera piacevole ed un clima caldo ed asciutto. Non a caso ad Aswan vi è il Giardino Botanico Del Lord Kitchner, nominato come rappresentante dell'Inghilterra in Egitto nel 1911; è un immenso giardino tropicale magnificamente mantenuto che contiene specie molto diverse della flora africana.

Facendo un tour intorno alle isole su una feluca, è interessante visitare l'isola Elephantina, appena fuori del centro di Aswan, ed è uno dei punti culminanti della natura egiziana. La roccia di granito rosa, in cui gli alberi verdi sembrano spuntare dal nulla, è incorniciata dal cielo blu e dal Nilo, ancora più blu. Dall'altro lato del Nilo, sulla riva occidentale, potete vedere il Mausoleo di Aga-Khan, l'imam dei sciiti morto nel 1957. Fra le visite principali di Aswan sono, naturalmente, le dighe di Aswan, la Cava Di Granito, a circa 2 km dal centro, sulla riva est del Nilo vi è l'Isola di Philae. All'origine, Philae è l'isola da cui Isis vegliava sulla tomba di Osiris. È qui che fu costruito il tempio dedicato alla dea. Con la costruzione della prima diga di Assuan (nel 1902), Philae si trovava parzialmente sommersa, le sue colonne sorgevano miracolosamente dalle acque del Nilo. Si decise allora di ricostruire il tempio su un'isola vicina. Oggi, si può visitare il tempio, salvato delle acque, ed ammirare il contorno dell'isola originale di Philae interamente

Sommersa. Il Tempio di Iside non è più sull'isola di Philea, e con l'aiuto dell'Unesco tutti i monumenti sono stati trasportati all'isola vicina chiamata Aglika, a 500m. La maggior parte delle strutture e dei templi originali sono stati ricostruiti, lo spostamento è durato dal 1962 - 1970. I templi di Philae sono tra le prime località turistiche più visitate dell'Egitto. Le più vecchie strutture risalgono alla fine della epoca faraonica, e al quarto secolo avanti cristo; ci sono elementi dalle epoche tolemaica, romane, cristiana e musulmana. Il tempio di Iside è stato costruito nel periodo Tolemaico ed era il primo centro del culto popolare di Iside e di Osiride. Più a sud di Aswan vi sono i templi di Abu Simbel. Originariamente posizionati ove attualmente vi è il lago Nasser, prima del riempimento artificiale del lago sono stati spostati nell’attuale sede. Nel punto in cui la Nubia confina con l’antico Egitto, il faraone Ramses II decise di erigere i templi con colossi di dimensioni tali da impaurire gli invasori provenienti dal sud.

Quattro statue d'altezza di 20 metri stanno davanti ai templi con il preciso scopo di avvertire i nemici provenienti dal sud, su cosa li avrebbe aspettati se solo si fossero avventurati verso nord. All'interno del grande tempio ci sono delle decorazioni delle pareti e delle scene che fanno vedere come Ramses uccise i nemici dell'Egitto (gli Ittiti, i Nubiani ed i Libici). Il tempio è stato eretto ufficialmente in venerazione degli dei principali Amon, Ptah e Ra'; Ramses con questi templi si paragona agli dei ponendosi al loro fianco.

Souk: è la via del mercato, di una lunghezza di quattro chilometri, è parallela alla corniche. Non è un souk coperto, come nella maggior parte delle città arabe, ma è uno spazio diviso per attività.

Tipico di Assuan è la navigazione sul Nilo con la Feluca. Queste barche a vela, eleganti e bianche, sono anche un mezzo di trasporto ad Assuan. Sono indispensabili anche, per visitare le isole e la riva ocidentale del Nilo.

Hurghada: è stata fondata all'inizio del 20° secolo, ed è nato come un piccolo villaggio di pescatori. Oggi, grazie alla limpidità delle sue acque costituisce un paradiso per i sub.È diventato uno dei più importanti centri turistici Egiziani, lungo 20 km di spiagge si trovano resort ed alberghi per qualsiasi tipologia di visitatori. Ad Hurgada, come nella maggior parte delle località marine dell’Egitto, si possono praticare windsurf, navigazione, pesca e si possono fare immersioni, e, soprattutto, snorkeling per ammirare giardini di coralli, I ristoranti sono di solito lungo la strada principale.

A poca distanza da Hurgada si trovano alcune isole, tra cui Shedwan (immersioni, snorkeling), (spiagge per nuotare), Sahel Hashish (spiagge, immersione, snorkeling, nuoto e pesca), Sharm El Naga (immersione, nuoto) e l'isola di Abu Minqar (spiagge e nuoto). A poca distanza da Luxor (km 260), permette anche di unire la visita culturale della civiltà egizia con la vacanza

Sharm el Sheikh, Situata nella penisola del Sinai, è la perla marina dell’Egitto più conosciuta sia per la sua acqua cristallina, sia per la sua meravigliosa barriera corallina, sia per i suoi locali, che offrono divertimento di tutti i tipi. Sharm, infatti, è una stazione balneare con bar, discoteche, ristoranti. I souk di Sharm, dove si fa spesa offrono prodotti tipici Egiziani in oro, argento, o spezie, cotone, ed altre innumerevoli merce.

Il principale centro di Sharm è Naama Bay con la sua spiaggia. Numerosi hotel hanno la loro spiaggia privata e l'atmosfera generale di questa zona e simpatica e libera.

I reef di corallo ed i pesci tropicali sono fra i più belli che possiate vedere, i colori magnifici dei pesci, le foreste antiche dei coralli, le sue numerose varietà di fondi e consente di avere anche il vostro certificato PADI o CMAS molto meno costoso risptto a tutti gli altri posti.

A circa 3 ora di autobus da Sharm si trova una delle località più spettacolare del Sinai... il monastero di Santa Caterina dove è l’albero del roveto ardente visto da Mosè durante il suo passaggio in Sinai.

Il monastero contiene numerose opere d'arte - la sua raccolta di manoscritti è la più grande al mondo dopo quella del Vaticano. L'escursione al Monastero di Santa Caterina è molto popolare fra i visitatori dell'Egitto non soltanto per la posizione geografica, ma anche per motivi storici e religiosi.

Numerosi visitatori scalano il Monte per ammirare l'alba e il sorgere del sole dove Mosè ricevette i 10 comandamenti.

Sharm El-Sheikh è collegata con Hurghada tra un traghetto ed ha buoni con le maggiori citta egiziane.

OASI
Oasi di Siwa: è l’oasi dell’Egitto più settentrionale. Dista 300 chilometri dalla città più vicina, è poco conosciuta, e non molto sviluppata turisticamente. Gli alberghi offrono servizi di base, così come i ristoranti sono semplici, ma offrono cibo genuino e tipico a prezzi accttabili.

Circondata da dune di sabbia, su cui fare escursioni con fuori strada e provare emozioni mai provate prima, per rimanere incantati dovete visitari pozzi d’acqua, calda e fredda, che compaiono all’improvviso, quasi fossero dipinte. Molti di questi pozzi sono abbastanza grandi per fare un bagno.

Oasi di Bahariya, e' un'oasi a 400 km da Siwa, non dà realmente un'impressione di essere un'oasi, finche' non ci si trova in un posto alto, dove si può vedere il paesaggio con migliaia di palme.

Anticamente era molto popolata in quanto si estendeva lungo le antiche rive del Nilo, il cui percorso si è successivamente modificato.

L'oasi di Bahariya è circondata dalle colline nere. La parte principale dei villaggi e della terra coltivata può essere osservata da 50m d'altezza dalla cima di Al-Mi'ysrah (famosa anche come La Montagna Inglese).

Precedentemente, durante l'era faraonica, l'oasi era un centro agricolo importante e famoso fin dal Medio Regno.

Recentemente è diventata più famosa per la scoperta della Valle delle Mummie, che ancora oggi è oggetto di studi scientifici.

Sono state ritrovate nei dintorni anche delle tombe dei funzionari dell'epoca tarda della storia dei faraoni. La più bella è la tomba di Amunothep, funzionario locale dell'epoca faraonica, le cui pareti sono completamente coperte di affreschi e di geroglifici in stato di eccellente conservazione. Bahariya è un'oasi fornita di fonti di acque solforose, in cui è molto bello fare un bagno. Anche e soprattutto notturno, nonostante la fresca aria esterna.

Distanze tra Cairo e varie città in Egitto

Da A KM
Aeroprto del Cairo Centro 22.00
Centro Cairo Piramidi 10.00
Centro Cairo Sakkara 24.00
Cairo Aswan 926.00
Cairo Luxor 679.00
Cairo Oasi di Bahariya 365.00
Oasi di Bahariya Oasi di Farafra 180.00
Oasi di Bahariya Deserto Bianco 140.00
Oasi di Bahariya Siwa (Sterrato nella maggior parte) 420.00
Cairo Oasi di Siwa 800.00
Farafrah Dakhla 320.00
Dakala Kharga 200.00
Kharga Luxor 300.00
Cairo Kharga 550.00
Cairo Wadi El Rayan (Fayoum) 160.00
Aswan Luxor 247.00
Aswan Hurghada 528.00
Luxor Hurghada 281.00
Aswan Abu Simbel 309.00
Cairo Sharm El Sheikh 600.00
Sharm El Sheikh Dahab 95.00
Sharm El Sheikh Ras Mohamed 53.00
St. Catherine Taba 173.00
Taba Nuweiba 64.00
Nuweiba Dahab 50.00
Cairo Alexandria 218.00
Cairo Suez 140.00



Torna indietro